Registro dei Titolari Effettivi

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

Con la presente Vi segnaliamo che in data 09 Ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 Settembre 2023, che attesta ufficialmente, e a tutti gli effetti, l‘operatività del Registro dei Titolari Effettivi.

Da tale data decorre il termine perentorio di 60 giorni per effettuare la Comunicazione al Registro Imprese per evitare una serie di sanzioni amministrative e penali, termine che quindi scade il prossimo 11 dicembre 2023.

Soggetti interessati

Sono soggetti all’obbligo di Comunicazione:

  • tutte le imprese dotate di personalità giuridica (es: S.r.l.),
  • le persone giuridiche private (es: Fondazioni Riconosciute…)
  • e i trust e gli istituti giuridici affini.

Il titolare effettivo è un concetto che deriva dalla normativa antiriciclaggio e corrisponde alla persona fisica che tramite proprietà diretta ha una partecipazione superiore al 25% del capitale, oppure tramite proprietà indiretta ha una percentuale di partecipazioni superiore al 25% del capitale posseduto per il tramite di società controllate o fiduciarie o per interposta persona.

Qualora l’applicazione del predetto criterio non consenta di individuare univocamente il/i titolare/i effettivo/i, questo coincide con la persona fisica / persone fisiche titolari, conformemente ai rispettivi assetti organizzativi / statutari, di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società.

Per esempio nel caso di società il cui capitale sociale è così ripartito:

  • Tizio 60%, Caio 30% Sempronio 10%, titolari effettivi sono sia Tizio che Caio.
  • Tizio 25%, Caio 25%, Sempronio 25%, Mevio 25%, tutti i soci sono Titolari Effettivi
  • Tizio 40%, Società Alfa 60%, Tizio è Titolare Effettivo ma bisognerà anche indicare, con le stesse regole di cui sopra, anche il titolare effettivo della società Alfa.

Nel caso di compagine sociale dove nessun socio raggiunge la percentuale del 25%, titolare effettivo sarà il legale rappresentante e/o l’amministratore delegato.

Generalmente queste informazioni sono desunte dagli atti sociali, dalla visura della CCIAA (dati già di dominio pubblico), da ogni altra informazione a disposizione del legale rappresentante della società che è il soggetto responsabile, anche penalmente, della veridicità della comunicazione.

Casi particolari di compagine sociale o di controllo effettivo dovranno essere valutati con lo Studio.

L’accesso alle informazioni contenute nel Registro dei Titolari Effettivi è consentito alle Autorità Pubbliche, ai soggetti obbligati al rispetto della normativa antiriciclaggio (banche, professionisti che intrattengono rapporti con le società ed enti obbligati, ma anche al Pubblico, tuttavia limitato ai soggetti che siano stati ritenuti detenere un interesse giuridico rilevante. Tuttavia in quest’ultimo caso è previsto che se l’accesso ai dati / informazioni sulla titolarità effettiva esporrebbe il titolare effettivo ad un rischio sproporzionato        di frode, rapimento, ricatto, estorsione, molestia, violenza o intimidazione (ovvero qualora il titolare effettivo sia una persona incapace / minore d’età), la CCIAA trasmette la richiesta di accesso al soggetto controinteressato sulla PEC comunicata in sede di comunicazione iniziale.

Si apre in questo caso una procedura disciplinata dalla CCIAA per verificare i contrapposti interessi.

La pratica di comunicazione della titolarità effettiva, potrà essere trasmessa dal nostro studio in qualità di intermediario abilitato con un costo di € 60,00 oltre iva e diritti pari ad € 32,00.

Per l’invio della comunicazione serviranno:

  • PEC (quella della società)
  • firma digitale dal Legale Rappresentante della società

Lo studio è abilitato all’emissione di firme digitali al costo di euro 65,00, si chiede ai gentili clienti di comunicare all’indirizzo e-mail ilenia.todeschini@slt.vr.it entro e non oltre venerdì 27 ottobre p.v. se il Legale Rappresentante della società è in possesso della firma digitale o in caso negativo se intende richiederla personalmente o rivolgersi a noi.

Sarà predisposta la pratica sul portale Telemaco del Registro Imprese, vi sarà inviata a mezzo mail copia della comunicazione con l’indicazione del Titolare Effettivo e/o Titolari effettivi se più di uno da controllare e da restituire firmata digitalmente dal Legale Rappresentante se corretta.

In caso la firma digitale fosse presso il nostro studio, vi sarà inviata a mezzo mail copia della comunicazione da controllare e se correttamente predisposta sarà richiesta una risposta di conferma per poter procedere all’invio.

Modifiche ai dati comunicati al Registro delle imprese

Si ricorda che qualsiasi variazione riguardante il Titolare Effettivo come ad esempio l’indirizzo di residenza o l’eventuale nominativo, sarà oggetto di nuova comunicazione, si dovrà pertanto tempestivamente avvisare lo Studio in modo da procedere con l’invio della variazione. I termini per comunicare le variazioni sono 30 giorni dalla data del fatto.

*Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti potete contattare Ilenia Todeschini al seguente indirizzo e-mail: ilenia.todeschini@slt.vr.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *