Nuove modalità di comunicazione preventiva per investimenti in crediti 4.0 e Ricerca & Sviluppo

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di venerdì 29 marzo 2024 del Decreto Legge n. 39 riguardante “misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli artt. 119 e 119-ter (superbonus ed eliminazione barriere architettoniche) e altre agevolazioni fiscali” il legislatore ha cambiato le modalità operative per ottenere il credito investimenti 4.0 sui nuovi investimenti a partire dal 30 marzo 2024; ha previsto che tale investimento agevolato sia preceduto da una comunicazione telematica preventiva e poi da una comunicazione consuntiva.

Con la presente informativa si rende noto che a partire dal 18 maggio 2024 tutte queste comunicazioni (obbligatorie) sono da effettuarsi accedendo al sito del GSE e non più tramite l’invio di una PEC come era stato previsto inizialmente dalla data di entrata in vigore del decreto (30 marzo 2024).

Ad oggi, quindi, per poter accedere all’agevolazione nuovi investimenti 4.0 e Ricerca e Sviluppo, le cui caratteristiche sono già state esposte in precedenti circolari dello Studio a cui si rimanda, sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere al sito del GSE collegandosi al seguente link: https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-semplificata-la-modalita-per-richiedere-la-compensazione-dei-crediti-d-imposta
  2. Procedere alla compilazione del modulo 1 e/o 2, compilando i campi di interesse seguendo le istruzioni fornite dalla guida prelevabile al presente link (si allega qui il file delle istruzioni “Guida al portale TR4“)

A pena di inammissibilità la comunicazione, riferita ad ogni singolo investimento, dovrà essere trasmessa seguendo pedissequamente le indicazioni sopra riportate. Si ricorda che è necessario avere la firma digitale per poter concludere la procedura, in quanto non è possibile stampare il pdf e riportare la firma olografa.

I moduli oggetto di compilazione richiamati al punto 2 si riferiscono rispettivamente:

  • Modulo 1: dedicato agli investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
  • Modulo 2: dedicato agli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
  • Il modello di comunicazione 1 è trasmesso in via preventiva dall’impresa al fine di comunicare l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dalla data del 30 marzo 2024 e la presunta fruizione negli anni del credito. Il medesimo modello è, altresì, trasmesso al completamento degli investimenti al fine di aggiornare le informazioni comunicate in via preventiva.

*Per gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 29 marzo 2024, il modello è trasmesso esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti.

  • Il modello di comunicazione 2 è trasmesso in via preventiva dall’impresa al fine di comunicare l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dalla data del 30 marzo 2024, la presunta fruizione negli anni del credito. Il medesimo modello è, altresì, trasmesso al completamento degli investimenti al fine di aggiornare le informazioni comunicate in via preventiva.

*Per gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 29 marzo 2024, il modello è trasmesso esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *