Servizi di operazioni straordinarie

Progettiamo e realizziamo operazioni di carattere straordinario per la riorganizzazione societaria dell’attività di impresa finalizzata al miglioramento del relativo assetto rispetto alle esigenze imprenditoriali.

Obiettivi

L’approccio a tali operazioni avviene mediante l’individuazione degli obiettivi imprenditoriali in termini sia strategici che operativi. L’analisi dei programmi aziendali conduce alle ipotesi di allocazione dei fabbisogni finanziari e di redditività, e di conseguenza sulla struttura societaria maggiormente funzionale. Si analizzano anche eventuali esigenze di carattere personale o familiare del soggetto economico, connesse alla continuità della gestione, in condizioni di rischio tollerabile.

Definizione della forma tecnica

La definizione degli obiettivi permette la selezione delle diverse possibili soluzioni tecniche (tra cui operazioni sul capitale, fusioni e scissioni di società, conferimenti, acquisizioni e/o cessioni di aziende, rami di aziende od altro, L.B.O., M.B.O, F.B.O. e diverse altre) che lo Studio identifica sulla base della convenienza tributaria comparata, e dell’onerosità e del livello di perseguimento degli obiettivi del soggetto economico.

Le soluzioni identificate vengono offerte alla parte assistita mediante la redazione di più o meno analitiche relazioni tecnico-illustrative e la programmazione di uno o più incontri di presentazione.

Perfezionamento

Una volta definita la forma tecnica dell’operazione, lo Studio assiste il cliente predisponendo gli atti ed i contratti necessari od utili, definendo il timing dell’operazione, individuando gli altri professionisti (notai ed altri) da coinvolgere e programmando tutti gli adempimenti richiesti.
Lo Studio provvede infine all’assistenza contabile al cliente, nella necessità di garantire la corretta rappresentazione nel bilancio di esercizio dei fatti aziendali intervenuti.

Commenti