Finanza Agevolata: Bando veicoli aziendali 2024 – Regione Veneto

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando “Veicoli aziendali 2024″, in collaborazione con Unioncamere Veneto, al fine di incentivare la sostituzione di veicoli altamente inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale attraverso un contributo a fondo perduto.

Il bando stanzia risorse per 6.908.080,00.

Descrizione dell’iniziativa


Il bando è finalizzato a incentivare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale ed operativa in Veneto alla rottamazione di veicoli aziendali inquinanti a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1.

  • M1: veicoli destinati al trasporto di persone con massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente
  • N1: veicoli per il trasporto di cose, comprese automobili omologate autocarro, aventi massa massima non superiore a 3,5 t

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in base alla massa del veicolo, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte.

Sono escluse dalla partecipazione al bando le imprese operanti

  • nei settori della pesca e dell’acquacoltura e
  • nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della Sezione AAGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche Ateco 2007 (codici Ateco 01, 02, 03), anche come attività secondaria.

Spese ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti per l’acquisto di veicoli di categoria M1, N1, utilizzati per il trasporto di persone o di merci, di classe ambientale euro 6D o superiore, con le seguenti tipologie di alimentazione:

  • Elettrica puro/Idrogeno;
  • ibrida;
  • bifuel (Metano, benzina/metano e benzina/GPL);
  • tradizionale (Benzina, Diesel).

Modalità di attuazione

La misura si articola in due fasi:

  • Nella prima fase denominata “manifestazione d’interesse”, i richiedenti, a partire dalle ore 10:00 del 15 aprile 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 giugno 2024 dovranno presentare la manifestazione di interesse online sulla piattaforma informatica Re-start, nella quale dovranno produrre la copia fronte retro della carta di circolazione del veicolo da rottamare, completa in ogni sua parte, intestata all’impresa richiedente.

La graduatoria delle manifestazioni d’interesse, stilata sulla base del veicolo da rottamare, della tipologia di impresa e della sede legale e operativa, sarà pubblicata nel BURV, entro il 30 luglio 2024.

  • Nella seconda fase, che inizia il primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria nel BURV e termina alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025, le imprese ammesse dovranno presentare la documentazione elencata all’art. 10 del bando.

L’istruttoria si concluderà con l’approvazione delle domande ammissibili e l’erogazione del contributo nell’ordine di posizione in graduatoria, fino ad esaurimento della somma stanziata.

*Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail finanzaagevolata@slt.vr.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *