Finanza Agevolata: Incentivi Simest 2023-Linea E-Commerce

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

Simest ha aperto la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese.
Il fondo avrà una dotazione di 4 miliardi di Euro, dedicati in prevalenza alle PMI.

Beneficiari

Il bando è dedicato a tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte nel Registro delle Imprese e in stato di attività, che:

  • abbiano una sede legale e sede operativa in Italia;
  • abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Intensità dell’agevolazione

Si potrà chiedere un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023).

  • Importo minimo di spesa: 10.000€
  • Importo massimo: l’importo minore tra:
    500.000€;
    il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a 150.000€ oppure il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci per domande sopra i 150.000€.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato pari ad una percentuale del Tasso di Riferimento (10%, 50% o 80% a seconda della capienza del de minimis dell’impresa).

Può essere richiesto il 10% a fondo perduto, fino ad un massimo di € 100.000, in caso di:

  • PMI del Mezzogiorno;
  • PMI in possesso di certificazioni ISO 45001, ISO 14001, SA8000;
  • PMI giovanile – impresa costituita al 60% da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% giovani tra i 18 e i 35 anni;
  • PMI femminile – impresa costituita al 60% da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne;
  • PMI con quota di fatturato export pari al 20 % degli ultimi due esercizi;
  • PMI innovativa – impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio;
  • Impresa di qualsiasi dimensione, già in possesso di ISO 45001, ISO 14001, SA8000;

La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso. L’erogazione avviene con una prima tranche del 25% dopo l’esito positivo e il restante a saldo dopo la rendicontazione.

In caso di rendicontazione di spese inferiori al 25%, verrà applicato il tasso di Riferimento anziché il tasso agevolato.

Spese ammissibili

Per l’E-commerce in linea con le Finalità della misura, le spese ammissibili e finanziabili sono le seguenti:

  • Spese per area espositiva
  • Spese logistiche
  • Spese promozionali
  • Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
  • Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

Termini e modalità di presentazione delle domande

Sportello aperto fino ad esaurimento fondi. In fase di domanda sarà necessario indicare il o i titolari effettivi.

* Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail finanzaagevolata@slt.vr.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *