Convegno Il lavoro: una realtà che educa

Convegno Il lavoro: una realtà che educa.

Il 29 gennaio, si terrà a Verona un interessante convegno su un tema di scottante attualità. Come si può coniugare la formazione scolastica con il mondo del lavoro? Sicuramente l’Italia su questo punto non è al passo con i tempi. Abbiamo ancora una formazione scolastica troppo classica che mal si concilia con il mondo del lavoro. Troppa teoria e poca pratica, e da qui poi discendono una seria di problemi, non solo di dispersione scolastica, ma anche con gravi risvolti sociali. In altri paesi, vedi la Germania, questo problema è stato affrontato da tempo, con questo sistema c.d Formazione duale”.

Viene chiamata così, nei paesi del nord europa, la formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede gli istituti professionali e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo. Questo concetto, mutuato dal mondo di lingua tedesca e a lungo conosciuto solo dagli addetti ai lavori, ha cominciato ad avere cittadinanza da qualche tempo anche nel dibattito italiano sul rapporto scuola-lavoro e sulle possibilità di ridurre la disoccupazione. Se ne è parlato recentemente grazie al ministero del Lavoro, che ne vuole studiare l’applicazione nel nostro paese, e all’Unione Europea che spinge per la sua generalizzazione negli stati che hanno sistemi differenti.

In questo convegno si cercherà di capire, come si traduce questo sistema, nel panorama scolastico italiano, e ci sarà la qualificata presenza del sottosegretario al lavoro, on. Luigi Bobba, oltre che ad altri importanti relatori, come si può evincere dalla locandina allegata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
18 + 27 =