SLT circolari informative

Comunicazione annuale dati IVA/Dichiarazione IVA 2016 anno d’imposta 2015

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

Gentile cliente,

con la presente si ricorda che la dichiarazione annuale IVA è l’adempimento che il contribuente deve effettuare per comunicare tutte le operazioni realizzate durante l’anno d’imposta che hanno rilevanza ai fini IVA.

Per il periodo d’imposta 2015 il contribuente ha due possibilità:

  • presentare la Dichiarazione IVA in forma unificata entro il 30/09/2016, con l’obbligo di presentare la Comunicazione annuale dati IVA entro il 29/02/2016 (il 28/02 cade di domenica);
  • presentare la Dichiarazione IVA in forma autonoma, ovvero sganciata dal Mod. Unico, dal 1° febbraio ed entro il 30/09/2016. Qualora la Dichiarazione IVA in forma autonoma venga trasmessa entro il prossimo 29/02/2016 il contribuente è esonerato dall’obbligo di trasmettere la Comunicazione annuale dati IVA.

Il termine ultimo di versamento dell’IVA risultante dalla dichiarazione annuale, risulta diverso a seconda che il contribuente presenti la dichiarazione IVA in forma autonoma o unificata:

  • i soggetti che compilano la dichiarazione annuale IVA in forma autonoma devono provvedere, tassativamente, a versare l’eventuale IVA a debito, entro il 16/03/2016. Resta salva la possibilità di rateizzare il versamento del dovuto, maggiorando dello 0,33% mensile l’importo di ogni rata successiva alla prima dovuta entro il 16 marzo;
  • i soggetti che compilano la dichiarazione IVA in forma unificata possono effettuare il versamento entro il prossimo 16/03/2016, con la possibilità di usufruire della rateazione di cui sopra, oppure entro il termine previsto per il pagamento delle imposte risultanti dalla dichiarazione, con l’applicazione dell’interesse mensile dello 0,4%.

PER I CLIENTI CHE GESTISCONO LA CONTABILITÁ INTERNAMENTE

Affinché lo Studio possa procedere agli adempimenti di cui sopra, Vi invitiamo a far pervenire nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 29/01/2016, la documentazione contabile e fiscale relativa all’anno 2015 elencata al link sotto riportato.

Elenco documenti

 

Lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

Cordiali saluti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 + 3 =