Bando ISI-INAIL amianto – 65% a fondo perduto – fino a 130.000€ di contributo

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

Il Bando INAIL consente di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% e fino a 130.000 euro per investimenti migliorativi della sicurezza sul lavoro.

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

L’incentivo è finalizzato a sostenere il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro attraverso la realizzazione di progetti di bonifica dei materiali contenenti amianto.

Beneficiari

Imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla CCIAA. Gli interventi devono essere effettuati presso il luogo di lavoro nel quale l’impresa richiedente esercita la propria attività.

Spese ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali.
Per l’asse 3 sono ammissibili interventi di rimozione e bonifica di materiali contenenti amianto. Nel caso di rimozione di coperture in cemento – amianto sono ammissibili le spese di rifacimento delle stesse, compresi impianti fotovoltaici integrati o impianti solari nei quali i moduli fotovoltaici o solari sostituiscono gli elementi di copertura. Il valore limite per la bonifica e il rifacimento della copertura è pari a € 60 per mq.

Per l’asse “amianto”, le imprese potranno rimuovere le coperture contaminate e sostituirle con una nuova copertura che potrà comprendere, oltre a impianti fotovoltaici integrati, anche impianti solari, nei quali i moduli fotovoltaici o solari sostituiscono gli elementi di copertura.

Agevolazione

Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo a fondo perduto del 65% e dell’importo massimo di 130.000 euro.
L’investimento minimo ammissibile è pari a 5.000 euro, eccetto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Scadenze

La procedura per la compilazione delle domande ISI 2022 sarà aperta fino al 16 giugno 2023, ore 18:00.

*Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail finanzaagevolata@slt.vr.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *