Servizi di pianificazione economico finanziaria

Lo Studio ha acquisito una significativa esperienza, collaborando con i principali istituti di credito nazionali, nello sviluppo e nella revisione di progetti di pianificazione economica, finanziaria e patrimoniale in occasione:

  • della nascita e dello sviluppo di Aree Strategiche di Affari;
  • di una nuova iniziativa imprenditoriale;
  • delle fasi di significativo sviluppo aziendale e del conseguente evolversi delle condizioni finanziarie e patrimoniali di gestione;
  • delle operazioni di ristrutturazione finanziaria e patrimoniale di società o gruppi di società.

I piani di impresa

I piani di impresa discendono da un sistema articolato e coordinato di dossier che costituiscono la struttura informativa di base alla pianificazione.
La predisposizione dei dossier richiede un significativo lavoro di collaborazione e sinergia con l’alta Direzione che permetteranno l’individuazione delle A.S.A. (aree strategiche di affari) o S.B.U. (strategic business units) aziendali ed il relativo portafoglio. La definizione degli obiettivi e dei punti di forza e debolezza in termini sia di posizionamento competitivo che di attrattività delle singole A.S.A. consente di sviluppare un piano strategico e di pianificare lo sviluppo del portafoglio.

Le fasi della pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria trova sviluppo solitamente nell’ambito della fase di start-up, di sviluppo dell’attività, di consolidamento del debito oppure nell’ambito delle procedure di ristrutturazione finanziaria disciplinate dal codice fallimentare.

Commenti