Servizio di controllo di gestione

Lo Studio ha acquisito nel corso degli anni una notevole esperienza nella progettazione e realizzazione del sistema per il controllo di gestione, per aziende industriali e commerciali e di servizi di medie-grandi dimensioni e per il Servizio Sanitario Pubblico.
L’attività si sostanzia in tre fasi significative:

  • Attività di check-up e di definizione degli obiettivi.
  • Attività di progettazione del sistema.
  • Attività di start-up.

Check-up e definizione degli obiettivi

Si sostanzia in una verifica delle potenzialità del sistema informativo residente e nella individuazione dei relativi punti di forza e debolezza, rispetto al sistema degli obiettivi di reporting dell’alta direzione.
Lo Studio analizza i processi, le attività e la struttura dei costi e definisce con l’alta direzione gli obiettivi del sistema (controllo della redditività, efficienza, etc.)

Progettazione del sistema

Sulla base dei risultati della fase precedente lo Studio elabora e progetta il sistema di controllo e di reporting, selezionando la migliore tra le diverse possibili soluzioni tecniche e di costing.
La progettazione trova una sintesi nella relazione tecnica che lo Studio illustra al cliente in una o più riunioni dedicate.

Start-up

Alla progettazione segue la realizzazione mediante implementazione del sistema informativo e delle procedure organizzative. Lo studio provvede anche alla formazione del personale che la Direzione individua come depositario delle responsabilità di sistema.

Commenti