Finanza Agevolata: Bando della Regione Veneto per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili 2021

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La Regione del Veneto, con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1158 del 17 agosto 2021, ha approvato il bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili.

In sintesi riportiamo le principali informazioni relative al bando:

Beneficiari

I beneficiari del contributo sono le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  • imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i 18 e i 35.

Tali requisiti devono sussistere alla data del 20 settembre 2021. Può essere anche un’impresa INATTIVA.

Ateco

Il bando prevede una lista di codici Ateco: l’impresa dovrà “esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato B.

Spese ammissibili

Le spese ammesse per partecipare al bando, ed ottenere il contributo, sono:

  • spese relative all’acquisto, o all’acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature. I beni devono essere nuovi di fabbrica e strettamente funzionali alla realizzazione del progetto proposto. Sono comprese anche le relative spese di trasporto ed installazione presso l’unità operativa in cui si realizza il progetto.

 

  • spese per arredi: sono agevolabili nel limite massimo di euro 15.000,00 (quindicimila/00). I beni devono essere nuovi di fabbrica (cfr. nota 5) e strettamente funzionali alla realizzazione del progetto proposto. Le spese sono ammissibili solo se riferite all’acquisto, dimensionato alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, di sedie, panche, divani, poltrone, sgabelli, tavoli, scrivanie, cassettiere, armadi, scaffali, vetrinette espositive e banconi con eventuale pedana, identificabili singolarmente. Esse comprendono anche le relative spese di trasporto e montaggio.

 

  • spese relative all’acquisto, o all’acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario, di negozi mobili: per le imprese che svolgono l’attività di commercio su aree pubbliche, è agevolabile l’acquisto del mezzo di trasporto, nuovo di fabbrica o a “Km zero”, con il relativo allestimento interno. Potrà essere agevolato anche il solo allestimento interno su un mezzo di trasporto di proprietà. I documenti giustificativi di spesa dovranno specificare analiticamente l’allestimento con i relativi importi e il riferimento al mezzo allestito. In caso di acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario si precisa che saranno riconosciuti esclusivamente i canoni di leasing riferiti al periodo di ammissibilità della spesa (1° settembre2021-31 gennaio 2023);

 

  • spese relative all’acquisto di autocarri a esclusivo uso aziendale: sono ammissibili solo nel caso in cui gli stessi siano strettamente necessari all’attività svolta, quale risultante dalla visura camerale. Tali costi saranno riconosciuti su richiesta dell’impresa e per un importo di spesa calcolato forfettariamente pari ad euro 10.000,00. In fase di rendicontazione NON sarà richiesta documentazione comprovante la spesa sostenuta, ma dovrà essere presentata copia del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (oppure del certificato di proprietà e della carta di circolazione). Da tale documento si dovrà evincere l’intestazione del mezzo in capo all’impresa, avvenuta durante il periodo di ammissibilità della spesa (1° settembre 2021-31 gennaio 2023). Dovrà inoltre essere dimostrata l’immatricolazione del mezzo di trasporto come autocarro. Sono ammessi esclusivamente i mezzi di trasporto nuovi o immatricolati dai rivenditori e rivenduti a “km zero”. Ai fini del presente bando, le spese relative all’acquisto di mezzi d’opera e autoveicoli ad uso speciale (muletti, escavatori, gru, etc.) rientrano nella voce di spesa di cui al paragrafo 1, lett. a);

 

  • oneri notarili connessi alla costituzione della società: le spese notarili relative alla costituzione della società sono ammesse soltanto per le società costituitesi a partire dal 1° gennaio 2021 e saranno riconosciute su richiesta dell’impresa e per un importo di spesa calcolato forfettariamente pari ad euro 850,00. In fase di rendicontazione NON sarà richiesta documentazione comprovante la spesa sostenuta, ma dovrà essere presentata copia dell’atto notarile di costituzione;

 

  • spese per l’acquisto di software e per la realizzazione di sistemi di e-commerce: sono agevolabili nel limite massimo di euro 10.000,00 (diecimila/00). Non sono ammesse le spese per servizi di manutenzione, aggiornamento o di assistenza del software o di siti preesistenti. I programmi informatici devono essere commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa. Sono comprese anche le spese per la predisposizione del portfolio prodotti, web design, creazione vetrina e schede prodotti, realizzazione gallery fotografiche, predisposizione testi in lingua per i diversi mercati target, produzione di filmati di approfondimento sui prodotti, webinar;

 

  • spese generali, comprensive di spese riferite ad esempio a: spese per l’acquisto di brevetti, licenze, know-how o di conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche, campagne promozionali anche tramite social network, acquisizione e realizzazione di spot video e radio, brochure, locandine, volantini o similari, creazione/gestione di newsletter o mailing list, canoni, locazioni e fitti, energia, spese telefoniche, etc. Il costo per tali spese, da calcolarsi in misura forfettaria pari a euro 3.500,00, è riconosciuto a tutte le imprese partecipanti. In fase di rendicontazione NON sarà richiesta documentazione comprovante la spesa sostenuta.

 

  • spese per opere murarie e di impiantistica: sono ammissibili nel limite massimo di euro 10.000,00. Rientrano in questa voce:
  1. opere edili/murarie, ricadenti negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di ristrutturazione edilizia “leggera” di cui all’articolo 3, comma 1, lettere a), b) e d) del DPR n. 380 del 2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”. Non sono ammissibili alle agevolazioni le spese riferite all’acquisto di immobili;
  2. spese per impianti elettrici, idrico-sanitari, di riscaldamento, di climatizzazione 7 e antintrusione e di videosorveglianza8, con esclusione dell’impianto fotovoltaico. Non sono ammesse le spese per gli interventi di manutenzione ordinaria non soggetti al rilascio della dichiarazione di conformità dell’impianto da parte dell’impresa installatrice.

Contributi e limiti di spesa

La spesa minima deve essere di euro 25.000 e fino ad un massimo di euro 170.000 Iva esclusa. La percentuale del contributo erogato è pari al 30%, fino ad un massimo di euro 51.000 di contributo erogabile.

Termini e modalità di presentazione della domanda

 Le domande si potranno presentare dal 20 al 30 settembre 2021 sul portale SIU della Regione Veneto. La graduatoria sarà a punteggio (non clic day).

Per procedere con la valutazione e presentazione della richiesta si chiede di inviare:

  • documento d’identità del legale rappresentante
  • visura camerale dell’azienda
  • preventivi di spesa che si intendono sostenere
  • la conferma o meno che i è in possesso della firma digitale (CNS).

Si istruiranno e presenteranno le domande la cui documentazione sopra elencata verrà ricevuta dal nostro Studio entro e non oltre il 20 settembre 2021.

 

Inoltre, per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: finanzaagevolata@slt.vr.it

*Per approfondimenti consultare l’allegato Bando

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