Certificazione Unica per i clienti SLT

Il prossimo 29 febbraio 2016 scade il termine per il rilascio delle Certificazioni relative alle retribuzioni, ai compensi e ai dividendi corrisposti ai percipienti nell’anno 2015, per le quali lo studio dovrà provvedere alla trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 7 marzo 2016.

Per chi lo richiederà conferendo l’incarico mediante sottoscrizione del mandato (allegato 4) ed invio di copia dello stesso ai seguenti indirizzi mail: francesca.sega@slt.vr.it e anna.benatti@slt.vr.it, lo Studio si occuperà della parte che riguarda il lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, e cioè degli elementi conosciuti, che nascono e derivano dalla contabilità o che verranno comunicati allo studio mediante l’utilizzo dei file di Excel di cui di seguito.

I clienti che hanno dipendenti in essere nell’anno 2015, dovranno far pervenire direttamente al proprio Consulente del Lavoro, e non al nostro Studio, copia dei modelli F24 quietanzati relativi alle ritenute riguardanti il lavoro dipendente e assimilato (Codici Tributo: 1001, 1004, 1012, 3802, 3848, 3847 etc.).

Solamente per coloro che gestiscono la propria contabilità in azienda

Lo studio potrà predisporre ed inviare la CU entro il 07/03/16 solo se verranno predisposti e trasmessi ai seguenti indirizzi mail: francesca.sega@slt.vr.it e anna.benatti@slt.vr.it i tre fogli Excel reperibili al link in calce:

  1. Un foglio Excel è utile all’acquisizione dei dati anagrafici dei percipienti.
  2. Nel secondo foglio Excel vanno indicati i dati di carattere fiscale relativi ai compensi /provvigioni/corrispettivi corrisposti nel 2015.
  3. Nel terzo file è indicata la legenda delle causali relative alla tipologia della ritenuta da utilizzare nella compilazione della colonna L del foglio 2 di cui sopra.

Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione (Codice Fiscale, Importi, Ritenute, etc.) perché in caso di errori non è previsto l’istituto del Ravvedimento Operoso. L’Agenzia delle entrate ha chiarito che è possibile, in caso di errore, trasmettere una nuova Certificazione Unica entro i 5 giorni successivi alla scadenza prevista, per cui entro il 12/03/16. Dopo tale data in caso di errore, come anche nel caso di omessa o tardiva, si applica la sanzione di € 100,00 per ciascuna certificazione.

Pertanto dovranno pervenire allo Studio nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 17/02/15 a mezzo posta elettronica alla mail francesca.sega@slt.vr.it e anna.benatti@slt.vr.it:

  • i due file Excel compilati;
  • Scheda contabile Erario c/ritenute;
  • Copia dei modelli F24 quietanzati di versamento delle ritenute dal 01/01/2014 al 16/01/2015 (codice tributo 1038 e 1040);
  • Copia delle fatture di acquisto a cui si riferisce la ritenuta operata e versata;
  • Copia delle fatture di acquisto ricevute da soggetti che hanno applicato il regime dei minimi o il regime forfetario. Si fa presente infatti che, sebbene alcuni compensi di lavoro autonomo non siano soggetti a ritenuta, l’ammontare corrisposto va comunque indicato nella Certificazione Unica;
  • Copia dei verbali di distribuzione degli utili oltre la copia di eventuali ritenute versate (cod. 1035).

 

Lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

Ceradini Pigarelli Rossi & Associati

 

*Per scaricare gli allegati cliccare sui seguenti link :

File 1

File 2

File 3: Elenco codici di identificazione compensi

File 4: Mandato