Bonus pubblicità 2022- entro il 31 marzo invio della domanda di prenotazione

È stato prorogato per tutto il 2022 il Bonus Pubblicità, l’agevolazione fiscale erogata sotto forma di credito di imposta per contrastare la crisi delle imprese nel settore editoriale e favorirne la ripresa nel periodo post-pandemia.

Il credito d’imposta, anche per l’anno 2022, è concesso, nel limite delle risorse disponibili, nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati.

Si ricorda che gli investimenti che possono godere di tale agevolazione sono:

  1. Acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, effettuati esclusivamente su giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea ovvero editi in formato digitale, che risultano iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il registro degli operatori di comunicazione e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile;
  2. Investimenti in emittenti televisive e radiofoniche locali– analogiche o digitali – che risultano iscritte presso il registro degli operatori di comunicazione;

Si evidenzia che l’agevolazione di cui al punto b) è estesa anche agli investimenti sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali non partecipate dallo Stato.

Si rammenta che rimangono escluse:

  1. Le spese sostenute per l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi;
  2. Le spese per la trasmissione o per l’acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite in denaro, di messaggeria vocale, chat-line;
  3. Le spese accessorie, di intermediazione e ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad essa funzionale o connessa.

Termini di presentazione della prenotazione del credito

L’invio telematico delle domande per la prenotazione del credito relativo alle spese/investimenti effettuati e/o da effettuare nell’anno d’imposta 2022 sarà possibile dal 1° al 31 marzo 2022. Per la prenotazione del credito sarà necessario indicare la spesa che si presume di sostenere nel periodo di riferimento. Solo in un secondo momento, a consuntivo, sarà necessario allegare copia delle fatture e relativi bonifici per confermare il credito effettivamente spettante.

Chiediamo alla gentile clientela di scaricare il modulo da compilare con le relative istruzioni disponibile al seguente link. Una volta compilato il modulo preghiamo di consegnarlo allo Studio inviandolo all’indirizzo e-mail elvira.volpini@slt.vr.it entro e non oltre il 25/03/2022 affinché lo scrivente Studio possa procedere con l’invio telematico.